Corsi per bambini della scuola elementare a Milano | La Zona Nota
16154
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-16154,page-child,parent-pageid-16016,bridge-core-1.0.5,ajax_fade,page_not_loaded,,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-18.1,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.2,vc_responsive
 

Corsi per bambini della scuola elementare
Dai 6 agli 11 anni

MINDFULNESS

Corso

La Mindfulness è una tecnica americana che unisce pratiche di antiche filosofie orientali, come il Buddismo e lo Yoga, alla psicologia occidentale. Mindfulness significa essere consapevoli del momento presente, essere davvero presenti in ciò che stiamo facendo e a ciò che succede dentro e fuori di noi, con un atteggiamento di benevola apertura e accettazione. Senza giudicare o rifiutare le proprie emozioni e senza farsi  trascinare dalle pressioni della vita quotidiana

 

Quando: presentazione corso il 17 gennaio 20:30. Evento gratuito. Il corso partirà giovedì 31 gennaio, ore 17:00-18:30 e le date successive saranno 07/02, 21/02, 28/02, 07/03, 14/03, 21/03, 28/03: 8 incontri per i bambini + 4 per i genitori e bambini.

 

Costo del corso: 320 euro.

 

Docente: Ilaria Amadei e Nicolò Gorgoni

 

Workshop: 19 gennaio 2019 ore 10:00-12:00 (costo: 40 euro)

 

Possibilità di incontri individuali

Percorso per sostenere la crescita dei più piccoli e per supportare i ragazzi nel gestire le difficoltà tipiche dell’età evolutiva che stanno vivendo.

Quando: orari flessibili e indicazioni personalizzate nei giorni di lunedì, giovedì e venerdì

Costo: primo incontro gratuito da settembre

Docente: Ilaria Amadei

FEUERSTEIN

Incontri singoli su appuntamento

Il metodo Feuerstein può essere considerato una delle più antiche metodologie pedagogiche-didattiche usate come complemento delle discipline scolastiche e come potenziamento delle capacità cognitive.

Il metodo si pone l’obiettivo di potenziare le abilità cognitive dell’individuo in base alla convinzione che esista sempre uno scarto tra le potenzialità individuali e l’effettiva realizzazione di tali potenzialità, una zona di ulteriore sviluppo, sulla quale sia possibile influire costruttivamente.

 

Nel dettaglio il programma si propone di :

  • Intervenire in situazioni di difficoltà di apprendimento
  • Identificare e favorire il recupero di funzioni cognitive carenti o poco esercitate (ascolto, attenzione, concentrazione,  vocabolario appropriato).
  • Acquisire un senso di autoefficacia, favorendo l’acquisizione di un corretto metodo di studio autonomo e personale.
  • Incrementare l’autostima personale, guidando la persona a divenire sempre più consapevole delle proprie capacità e risorse.
  • Favorire il riconoscimento delle emozioni connesse all’apprendimento (motivazione, interesse, curiosità…).
  • Sviluppare la motivazione intrinseca all’esecuzione del compito, alla risoluzione del problema, all’accettazione di sfide cognitive (il piacere di imparare), così che il soggetto non si attivi solo in funzione di una ricompensa esterna, come per esempio il voto o l’ammirazione degli altri.

 

Quando: da concordare con il docente. Primo incontro di valutazione gratuito

 

Docente: Ilaria Amadei, Francesca Guernaccia

 

Occorrente: astuccio e quaderno

 

Possibilità di incontri individuali

Quando: da settembre, lunedì/giovedì/venerdì su appuntamento.

Costo: primo incontro gratuito

TRATTAMENTI SHIATSU

Trattamenti shiatsu 

Trattamenti shiatsu a cura di Accademia Italiana Shiatsu Do. Prenotazione obbligatoria: info@lazonanota.it. Abbigliamento comodo.

 

Quando: mercoledì 30 gennaio ore 18.30 e ore 19.30

 

Costo: 25 € (interamente devoluti al progetto SonoraMente, coro per malati di Alzheimer di Walter Vinci Onlus)

BANANA SPLIT RECORDS

BANANA SPLIT RECORDS è un corso di musica elettronica e sperimentazione multimediale di Officine Tesla, con Federica Furlani, musicista e sound designer.

Lunedì 21 gennaio alle 17 sarà possibile partecipare al primo incontro di prova gratuito durante il quale sarà possibile costruire strumenti musicali digitali a partire da oggetti di uso comune (frutta, verdura, pongo, acqua) e da disegni realizzati con una speciale vernice conduttiva. Gli strumenti prenderanno vita e si creeranno dei brani musicali collettivi, che verranno registrati, come una vera band!

 

Età consigliata: 5 -12 anni.

MINDFULNESS BAMBINI

Quando: Presentazione gratuita ai genitori del Percorso Mindfulness Bambini il giovedì 17 gennaio ore 21, con Ilaria Amadei e Nicolò Gorgoni, pedagogisti e operatori Mindfulness

 

Età consigliata: 6-11 anni

Corsi per bambini della scuola elementare
Iscriviti subito

Prenota subito il corso che fai per te!

Seleziona il corso a cui desideri iscriverti, ti invieremo una mail con le date disponibili,
il programma e tutte le informazioni necessarie per partecipare.



Math Captcha 7 + 2 =